Da molti anni frequento questa società. Nel 1990 nuotavo e partecipavo solo alle attività sociali, poi mi hanno convinta a provare a vedere che cosa ci fosse “là sotto”… e non ho più smesso.

Ho fatto con la Rari Sub tutti i miei corsi, parecchi! Ho trovato degli amici con cui immergermi e divertirmi, dedicando alla nostra associazione un po’ del mio tempo per contribuire all’organizzazione delle attività e sono ancora qui a parlarne e a credere pervicacemente che i momenti di stanchezza o di scarso entusiasmo si superano.

Ma perché raccontare tutto questo?

Perché mi sento in dovere di ringraziare chi mi ha insegnato a immergermi, sono ancora tutti in servizio attivo alla Rari Sub, perché da quei primi, stentati e goffi inizi ho totalizzato 25 anni di subacquea senza soluzione di continuità - più di 1300 tuffi - e anche perché, se non avessi imparato tutto questo, non avrei potuto partecipare all’avventura di Imagevintage, che è stata per me una grande e inaspettata soddisfazione. Andate a vedere questo sito: www.imagevintage.it e capirete. Un artista, Lorenzo Avico, ha visto le mie modeste fotografie subacquee, gli sono piaciute e sono piaciute al gruppo di fotografe che lo attorniano, ci ha lavorato e sono diventate delle piccole opere, c’è stata persino recentemente una mostra a Mondovì…

In conclusione: se non avessi imparato a immergermi, a fidarmi del mio compagno di immersione, che sa farmi assistenza quando io fotografo, se non avessi imparato a essere tranquilla e sicura in acqua, non avrei mai potuto vedere le cose che ho visto, non avrei mai potuto intuirne la poesia, non avrei mai potuto riconoscerne la bellezza.

Grazie Rari Sub!