L’associazione RARI SUB Torino viene costituita nel 1987 da un gruppo di istruttori federali fino a quel momento in attività presso la Rari Nantes Torino.

Tale Associazione è affiliata alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e ne segue i metodi didattici (Vedi sito).

La FIPSAS, a sua volta, è membro fondatore della CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee) (Vedi sito), con sede a Parigi e fa parte del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
La FIPSAS è nata nel 1942 come Federazione destinata ad accogliere coloro che praticavano la pesca sportiva, agonistica e non, in tutte le sue varie discipline. A partire dal 1949 essa ha poi esteso la sua competenza anche alle attività subacquee.

Attualmente, oltre ai vari Settori dedicati alla pesca, la FIPSAS comprende anche il Settore Attività Subacquee e il Settore Didattica Subacquea che si dedicano all’addestramento dei subacquei ad immersioni in apnea e con ausilio di attrezzature, nonchè all’organizzazione di manifestazioni agonistiche, tra cui i vari campionati di pesca in apnea, le gare di tecnica subacquea, di fotosub e videosub, di hokey subacqueo, di rugby subacqueo, di tiro al bersaglio subacqueo, ecc.